Donatello svelato. Capolavori a confronto

Una mostra-evento al Museo Diocesano
Padova, 27 marzo - 26 luglio 2015

19/02/2015 dalle 11:12

Dal 27 marzo al 26 luglio 2015 al Museo Diocesano di Padova sarà esposto il Crocifisso della chiesa padovana dei Servi, opera di Donatello recentemente riscoperta e sottoposta a un lungo e delicato restauro da parte della Soprintendenza.

La mostra offrirà la storica occasione di ammirare riuniti per la prima volta tre grandi Crocifissi che Donatello scolpì nel corso della sua vita: quello della chiesa di Santa Croce in Firenze (1406-08) – oggetto di una celebre gara con l'antagonista Filippo Brunelleschi raccontata da Giorgio Vasari nelle sue Vite –, quello dei Servi e quello bronzeo della Basilica di Sant'Antonio (1443-1449).

Previsti itinerari didattici per le scuole, visite guidate per gruppi, associazioni e parrocchie, e un ricco calendario di appuntamenti.

QUESTO EVENTO È COLLEGATO A