News

Sui sentieri dei libri

Mostra bibliografica
Lodi, 25 settembre – 18 ottobre 2015

31/08/2015 dalle 17:14

La Biblioteca del Seminario vescovile di Lodi, dal 25 settembre al 18 ottobre, apre le porte della sua sala storica, in quella che un tempo fu la chiesa intitolata a San Tommaso Apostolo, per offrire al pubblico la mostra bibliografica Sui sentieri dei libri.

Inaugurazione della mostra venerdi 25 settembre - ore 18.00

La mostra - che ha il patrocinio dell'Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza episcopale italiana - intende guidare il visitatore a scoprire e a interpretare quei piccoli segni di provenienza, che svelano la mappa degli itinerari percorsi da alcune edizioni dei secoli XV-XVIII nel territorio lodigiano e italiano.
Si propone di presentare i libri non solo come contenitori di conoscenza per autori e opere, ma come fonti storiche, per ricostruire la rete di relazioni culturali tra le istituzioni, tra le persone, ma anche tra i libri e chi li possedette per leggerli, annotarli e studiarli.
La mostra apre le porte del Seminario e della sua Biblioteca alla città di Lodi e al suo territorio, per stimolare la riflessione sui ‘giacimenti culturali’, che tale istituzione conserva non solo per se stessa, ma ancor più per la comunità civile e religiosa, nella quale è a pieno titolo inserita.


Scarica il depliant
 

QUESTO EVENTO È COLLEGATO A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE