L' Associazione dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani organizza a Bologna il corso
" Sapere Cosa Fare. Pratiche di buona conservazione in biblioteca"
Il corso mira a fornire prime conoscenze e competenze di base nell'ambito della conservazione libraria all'interno di una biblioteca e si terrà presso la Biblioteca Studentato per le Missioni nei giorni 10 e 11 dicembre 2015
Nella giornata teorica verranno trattate le problematiche inerenti al degrado della carta, dei beni librari e le modalità con cui un bibliotecario può riconoscerle, monitorarle e affrontarle, sia dal punto di vista pratico, sia gestionale.
Nella seconda giornata ci si confronterà con la realtà lavorativa di un laboratorio di restauro, per conoscere più da vicino alcuni interventi di conservazione e manutenzione possibili anche per il bibliotecario.
L'intento dell'iniziativa è triplice:
1) Contribuire a sensibilizzare il bibliotecario sull'importanza della conservazione del patrimonio librario;
2) Conoscere le professionalità coinvolte e dare indicazioni per favorire la miglior collaborazione con le istituzioni;
3) Fornire una panoramica sugli strumenti utili alla diagnosi e alla segnalazione di situazioni di conservazione che necessitino di intevento.
Il corso è rivolto in modo particolare a bibliotecari, studenti universitari, neolaureati, dei corsi di biblioteconomia e beni culturali, ma anche a tutti coloro che hanno interesse per il mondo delle Biblioteche.
Programma dettagliato, indicazioni logistiche e modalità di adesione
L'iscrizione è possibile entro il prossimo 30 novembre