A WORLD SUPREME

Musiche della spiritualità

Milano, Milano, dal 03/06/2016 al 30/06/2016

Milano, Milano Milano, Milano

Nell'ambito della XXI Esposizione Internazionale la Triennale di Milano in collaborazione con Ponderosa Music & Art e il Museo Diocesano propone un programma di concerti dedicati alle diverse forme musicali assunte dalla spiritualità.
I concerti si terranno nel Chiostro del Museo Diocesano, luogo di storia e di preghiera che custodisce le radici del cristianesimo ambrosiano. Coerentemente inserita nell'idea portante dell'Esposizione e nelle sue molteplici prassi di decodifica del nuovo millennio, la rassegna offre non solo l'occasione di ascoltare musiche provenienti da tradizioni lontane, ma anche di riflettere e confrontarsi su nessi antropologici, come il sacro e la religiosità, che la modernità tende a semplificare e ad omologare ai suoi processi di comunicazione. Allo stesso tempo, la rassegna tende a promuovere la conoscenza e il dialogo tra le culture. Temi chiave di tutte le spiritualità sono infatti i destini collettivi, la progettualità di mondi armoniosi, il sogno di una vita pienamente vissuta. Le musiche e i canti che qui vengono presentati ci rimettono di fronte a quelle antiche tradizioni, a quei sentimenti, a quei millenari progetti di mondo che hanno saputo arrivare fino a noi attraverso una melodia sefardita, un coro monastico, o racchiusi in uno strumento malgascio.

Calendario degli appuntamenti:

Venerdì 3 giugno
RADIODERVISH (PALESTINA / ITALIA)

Venerdì 10 giugno
ENSEMBLE DE MUSIQUE SACRÉE DE TANGER (MAROCCO)

Martedì 14 giugno
BALLAKE SISSOKO (MALI)

Martedì 21 giugno
MONACI DEL MONASTERO TASHI LHUMPO (TIBET)

Giovedì 30 giugno
EVELINA MEGHNAGI E ASHIRA ENSEMBLE (CANTI SEFARDITI)

Tutti i concerti si svolgono alle 20.30 nel chiostro del Museo Diocesano, in Corso di Porta Ticinese 95.

In occasione dei concerti le mostre della XXI Triennale sono visitabili sino alle ore 20.30.
Nel chiostro del Museo è aperto fino alle ore 23.30 il CHIOSTRO BISTROT

Corso di Porta Ticinese 95, Milano