I Domenicani e le città dell'Italia centrale (secc. XIII-XIX)

convegno internazionale di studi storici

Firenze, Firenze, dal 28/09/2016 al 01/10/2016

Firenze, Firenze Firenze, Firenze

"I Domenicani e le città dell'Italia centrale (secc. XIII-XIX)" è il titolo del convegno internazionale di studi storici organizzato dalla Provincia Romana di S. Caterina da Siena, la rivista «Memorie Domenicane» e la Biblioteca Domenicana di S. Maria Novella 'Jacopo Passavanti', con il contributo dell'Opera per S. Maria Novella e della Parrocchia di S. Maria Novella.

L'iniziativa si terrà a Firenze dal 28 settembre al 1 ottobre, presso il Salone Multimediale del Comune in Piazza della Stazione n. 4/a.

Curatori scientifici dell'evento sono fr. Luciano Cinelli OP e Franco Franceschi, docente di Storia Medievale dell'Università di Siena.

All'inaugurazione saranno presenti: il cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, fr. Bruno Cadoré OP Maestro generale dell'Ordine Domenicano, la vicesindaca Cristina Giachi,  fr. Aldo Tarquini OP Priore Provinciale della Provincia di S. Caterina da Siena e fr. Daniele Cara OP presidente dell'Opera per S. Maria Novella e priore del convento di S. Maria Novella.

Molte le istituzioni che hanno concesso il loro patrocinio: il Senato della Repubblica, il Ministero per i Beni e le attività culturali, l'Arcidiocesi di Firenze, la Regione Toscana, il Comune di Firenze, l'Istituto Storico per il Medioevo, il Pontificio Comitato di Scienze Storiche e molte altre.

Il convegno, che vede in programma l'intervento di studiosi di fama internazionale, è parte integrante delle iniziative volte a celebrare l'Ottavo Centenario della conferma dell'Ordine domenicano da parte di papa Onorio III con la bolla Religiosam vitam (22 dicembre 1216).

QUESTO EVENTO È COLLEGATO A