Per onorare la memoria del cardinal Giacomo Lercaro nel 40° anniversario della morte (18 ottobre 1976), mercoledì 28 settembre 2016 alle 17:30 verrà inaugurata la mostra fotografica "LERCARO e BOLOGNA. Ho amato tanto questa città". Sarà presente monsignor Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna.
La mostra, allestita nei locali del Museo e dell'Oratorio nel Complesso monumentale di Santa Maria della Vita (via Clavature 8), ha come tema il rapporto tra il grande Pastore e la città nei sedici anni del suo ministero episcopale (1952-1968).
Sono esposte fotografie in originale, provenienti dall'Archivio fotografico della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro e dall'Archivio Arcivescovile, distribuite in nove sezioni, ciascuna con pannello esplicativo, che trattano i seguenti argomenti: Ingresso e saluto; Le promesse; Pastore fra la gente; Ha edificato la città: "La casa di Dio fra le case degli uomini"; Liturgia e pastorale; Società, poveri e opere sociali; Cultura e arte; La «Famiglia» del Cardinale; Cittadinanza onoraria e Archiginnasio d'oro; Congedo da Bologna e dai bolognesi.
Oltre alle foto è esposta la pergamena del Diploma di cittadinanza onoraria di Bologna, conferita al Cardinale nel 1966.
Due video in visione continua: uno con foto rielaborate in modo creativo e accompagnate dalla voce del cardinale Lercaro, l'altro con un filmato del regista Renzo Renzi e la voce di Sergio Zavoli sulla situazione delle chiese a Bologna prima della campagna «Nuove chiese» condotta dal Cardinale Arcivescovo.
La mostra resterà aperta fino al 30 ottobre.