LIBRI E CATTEDRALI. Liturgia e arte alla fine del Quattrocento

tre conferenze: il 13, il 20 e il 27 gennaio

Bergamo, Bergamo, 13/01/2017 dalle 18:00

Dopo l'incontro di presentazione del volume a cura di Paolo Cavalieri, Michela Gatti, Daniele Piazzi: "Giovanni Barozzi. Liber Ordinarius Divinorum Officiorum et Consuetudinum Ecclesiae Pergami (1456-1464)" , la Fondazione A. Bernareggi insieme all'Archivio Storico Diocesano e all'Ufficio Beni Culturali della diocesi di Bergamo promuovono, per il mese di gennaio, tre conferenze di approfondimento su tematiche storiche, liturgiche e artistiche relative al periodo tardo medievale:

Venerdì 13 GENNAIO 2017 ORE 18:00 - Nives Gritti: Miniatura a Bergamo fra Gotico e Rinascimento: i Corali dell'Archivio della Curia Vescovile.

Venerdì 20 GENNAIO 2017 ORE 18:00 - Don Gilberto Sessantini: Dal segno al suono. La scrittura del canto gregoriano dalle origini al XV secolo.
Con la partecipazione della Schola Gregoriana del Duomo di Bergamo.

Venerdì 27 GENNAIO 2017 ORE 18:00- Roberta Frigeni: Cultura e società nella Bergamo del Quattrocento.

I tre appuntamenti si svolgeranno, presso la Sala ipogea del Museo Adriano Bernareggi di Bergamo (e non presso la Sala Papa Giovanni della Curia Vescovile di Bergamo come precedentemente indicato).

Tutti gli incontri sono aperti in forma libera e gratuita al pubblico.

QUESTO EVENTO È COLLEGATO A