Reti della memoria

Giornata di Formazione all'Archivio diocesano

Bergamo, Bergamo, 04/03/2017

A partire dal 4 marzo 2017 l'Archivio Storico Diocesano di Bergamo promuove l'ormai consueto appuntamento annuale di formazione e aggiornamento "Le reti della memoria".

Le reti della memoria vuole essere l'auspicio a creare connessioni tra archivi e biblioteche diocesane e parrocchiali, ecclesiastiche e pubbliche, in termini di sinergie operative, flussi di comunicazione, passione condivisa per ciò che ci ricorda.

L'iniziativa, in linea con le precedenti edizioni, è rivolta agli addetti agli archivi e alle biblioteche parrocchiali, agli studenti in corso di formazione, ai ricercatori o agli appassionati del settore.

Il corso intende fornire, attraverso lezioni frontali, laboratori e visite didattiche, una conoscenza di base sui giacimenti documentari (archivi e biblioteche) presenti nella Diocesi di Bergamo. Inoltre si pone l'obiettivo di dare qualche spunto di metodo e qualche strumento pratico per la gestione degli archivi e delle biblioteche parrocchiali, attraverso l'ausilio di discipline quali l'archivistica, la bibliografia, la paleografia, la diplomatica, la codicologia, la conservazione e il restauro.

L'iniziativa si terrà nelle giornate di sabato: 4-11-18-25 marzo; 1 e 8 aprile 2017, presso il Seminario vescovile Papa Giovanni XXIII (Bergamo, via Arena, 11).

Per ulteriori informazioni contattare l'Archivio Storico Diocesano: tel. 035.278218/ fax. 035.278250

QUESTO EVENTO È COLLEGATO A