Dal conflitto all'inclusione

Musica sacra nel secolo della Riforma

Asti, Asti (frazione Viatosto 33), 11/11/2017 dalle 21:00

Sabato 11 novembre alle ore 21, presso la chiesa parrocchiale di Maria Ausiliatrice di Viatosto, il coro Laeti Cantores di Canelli (AT) propone il concerto "Dal conflitto all'inclusione. Musica sacra nel secolo della Riforma" con il quale, a partire dal comune patrimonio musicale del gregoriano, sarà possibile apprezzare lo sviluppo della musica liturgica corale a cappella in uso nelle chiese luterane e riformate. Il concerto permette poi un confronto diretto delle due forme principali di musica sacra cattolica e protestante in uso nel Cinquecento: il mottetto e il corale. Saranno eseguite musiche di: Binchois, Lutero, Walter, Cruciger, Senfl, Goudimel, Palestrina, Hassler, Praetorius e Bach.

Con questo concerto si concludono gli eventi speciali inseriti nel calendario della manifestazione per ricordare i 500 anni della Riforma Luterana "Tempo della Stampa, Tempo della Riforma", organizzata dalla Biblioteca del Seminario Vescovile e dal Museo Diocesano San Giovanni di Asti con il patrocinio del Progetto Città e Cattedrali, della Fondazione CRT, della Regione Piemonte e del Progetto Culturale della Diocesi di Asti.

Ingresso libero.

QUESTO EVENTO È COLLEGATO A