Papa Francesco, biografia intellettuale e sogno di una chiesa evangelica

Un filosofo e un teologo a confronto su formazione, pensiero e opera di Bergoglio

Padova, PADOVA - Facoltà teologica del Triveneto, 29/05/2018 dalle 17:00

Padova, PADOVA - Facoltà teologica del Triveneto Padova, PADOVA - Facoltà teologica del Triveneto

Qual è la visione di chiesa di papa Francesco? E su quali fondamenti poggia il suo pensiero, che si esprime in modo diretto, con parole penetranti, e si manifesta in gesti semplici, all'insegna di una novità di stile che fin dall'inizio ha caratterizzato l'attuale pontefice? A cinque anni dall'inizio del pontificato di papa Francesco, la Facoltà teologica del Triveneto, in collaborazione con l'Associazione culturale Antonio Rosmini, promuove un dialogo tra un filosofo, Massimo Borghesi, e un teologo, Roberto Repole, sul tema "Jorge Mario Bergoglio – Papa Francesco: la formazione, il pensiero, l'opera. Biografia intellettuale e sogno di una chiesa evangelica".

Intervengono:
il filosofo MASSIMO BORGHESI
docente di Filosofia morale all'Università di Perugia
autore del volume Jorge Mario Bergoglio. Una biografia intellettuale (Jaca Book)
il teologo ROBERTO REPOLE
presidente ATI-Associazione teologica italiana
autore del volume Il sogno di una chiesa evangelica. L'ecclesiologia di Papa Francesco (Libreria Editrice Vaticana)

QUESTO EVENTO È COLLEGATO A