In occasione delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 2024 la diocesi di Como presenta il progetto "Storie di Valchiavenna".
Il progetto didattico triennale dedicato ai luoghi, alle tradizioni e alle leggende della Valchiavenna nelle sue aree Bassa Valchiavenna (terza annualità), Val Bregaglia (prima annualità), Valle Spluga (seconda annualità) è un'esperienza che ha preso avvio nell'anno scolastico 2019-2020 e che ha visto le giovani generazioni promuovere la conoscenza del territorio attraverso il recupero del suo patrimonio materiale e immateriale. Si è dato ampio risalto alla memoria orale costituita da leggende, specchio della ricchezza e dell'identità delle comunità locali.
Il sito raccoglie il materiale prodotto in tre anni di lavoro: 54 leggende registrate, corredate da documentazione grafica e da fotografie scattate in occasione delle uscite didattiche nei luoghi scelti per la loro valenza in merito al progetto.
Questo materiale è stato organizzato seguendo la geografia del territorio qui rappresentata dalla mappa ottocentesca "Antica diocesi di Como colle attuali province comasca valtellinese e Cantone Ticino" presente nell'etichetta del menu "La Mappa".
Il progetto, che ha ricevuto il sostegno di Regione Lombardia per la prima annualità (Avviso Unico Cultura anno 2021), è stato promosso dall'Ufficio Beni artistici della diocesi di Como e dal Museo del Tesoro di Chiavenna, che si sono avvalsi della professionalità di Andrea Martocchi e di Paolo Rotticci, grandi conoscitori della storia, della cultura e dell'arte del territorio. Il progetto è stato accolto con entusiasmo e con spirito propositivo dall'Istituto Garibaldi di Chiavenna che l'ha inserito nel Piano dell'Offerta Formativa di istituto.
Progetto a cura di: Ufficio Beni artistici della diocesi di Como in collaborazione con Andrea Martocchi e Paolo Rotticci
Registrazioni e laboratori: Andrea Martocchi
Nachrichten
Storie di Valchiavenna
Questa news fa parte di 2024 XL Concordato
- Visita la pagina dell'iniziativa