Storie di Valchiavenna

Questa news fa parte di 2024 XL Concordato
- Visita la pagina dell'iniziativa

Il patrimonio storico, artistico e religioso della Valchiavenna raccontato dai giovani

Como, dal 11/05/2024 al 19/05/2024

Como Como

In occasione delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 2024 la diocesi di Como presenta il progetto "Storie di Valchiavenna".

Il progetto didattico triennale dedicato ai luoghi, alle tradizioni e alle leggende della Valchiavenna nelle sue aree Bassa Valchiavenna (terza annualità), Val Bregaglia (prima annualità), Valle Spluga (seconda annualità) è un'esperienza che ha preso avvio nell'anno scolastico 2019-2020 e che ha visto le giovani generazioni promuovere la conoscenza del territorio attraverso il recupero del suo patrimonio materiale e immateriale. Si è dato ampio risalto alla memoria orale costituita da leggende, specchio della ricchezza e dell'identità delle comunità locali.

Il sito raccoglie il materiale prodotto in tre anni di lavoro: 54 leggende registrate, corredate da documentazione grafica e da fotografie scattate in occasione delle uscite didattiche nei luoghi scelti per la loro valenza in merito al progetto.
Questo materiale è stato organizzato seguendo la geografia del territorio qui rappresentata dalla mappa ottocentesca "Antica diocesi di Como colle attuali province comasca valtellinese e Cantone Ticino" presente nell'etichetta del menu "La Mappa".

Il progetto, che ha ricevuto il sostegno di Regione Lombardia per la prima annualità (Avviso Unico Cultura anno 2021), è stato promosso dall'Ufficio Beni artistici della diocesi di Como e dal Museo del Tesoro di Chiavenna, che si sono avvalsi della professionalità di Andrea Martocchi e di Paolo Rotticci, grandi conoscitori della storia, della cultura e dell'arte del territorio. Il progetto è stato accolto con entusiasmo e con spirito propositivo dall'Istituto Garibaldi di Chiavenna che l'ha inserito nel Piano dell'Offerta Formativa di istituto.

Progetto a cura di:
 Ufficio Beni artistici della diocesi di Como in collaborazione con Andrea Martocchi e Paolo Rotticci
Registrazioni e laboratori: Andrea Martocchi

CETTE NOUVELLE EST RELIÉE À