Nouvelles

Apertura nuovi spazi espositivi

Nuovi percorsi di visita

Biblioteca Capitolare (Verona), 17/04/2024

La Biblioteca Capitolare di Verona, la più antica al mondo ancora in attività, svela al pubblico due sale inedite. Da oggi sarà possibile ammirare tesori inestimabili, valorizzati dalle più moderne tecnologie multimediali collocate lungo il percorso espositivo, per restituire ai visitatori un'esperienza emozionante, immersiva e interattiva. L'allestimento espositivo e multimediale è stato realizzato dallo studio NEO [Narrative Environments Operas], grazie al contributo di Cartiere Saci di Verona, secondo una prospettiva di integrazione tra antico e contemporaneo.

Nella prima sala è allestita la teca con il manoscritto di Ursicino (517 d.C.), che riporta la prima testimonianza dell'esistenza dello Scriptorium di Verona. Accanto al manoscritto è esposta la tavoletta (valva) in avorio, datata anch'essa 517 d.C., con la rappresentazione del console Anastasio. La valva venne acquistata dall'intellettuale veronese Scipione Maffei (1675-1755) e fu in seguito donata alla Biblioteca. Nella sala attigua sono esposti importanti manoscritti, tra i quali spicca il celebre Indovinello Veronese (fine VIII/inizio IX secolo), noto al grande pubblico, perché rappresenta la prima testimonianza scritta della lingua volgare ai suoi albori.

La terza sala è dedicata interamente ai tesori dei canonici, collezione che comprende arredi liturgici, dipinti, sculture e reperti archeologici di diverse epoche e fatture, donati al Capitolo da parte degli stessi canonici o di benefattori privati, o provenienti dalle chiese e dagli ambienti ad esso legati. Tra i tesori, la teca dedicata ai manoscritti corali della Cattedrale guida il visitatore in un'esperienza immersiva tramite touchscreen e filodiffusione.

La Capitolare è visitabile nelle giornate di giovedì, venerdì, sabato, domenica e lunedì, dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso 17:30). Nel fine settimana sono organizzate anche diverse tipologie di visite guidate. Maggiori info su date, orari e tariffe sul sito www.bibliotecacapitolare.it.

CETTE NOUVELLE EST RELIÉE À

POURRAIT INTÉRESSER