Percorso d'arte e fede

Ignazio: la spiritualità attraverso l'arte

MENU

Nel mese di novembre 2017 sono terminati i lavori di ristrutturazione della Biblioteca della Curia Generalizia della Compagnia di Gesù (Peter-Hans Kolvenbach). La riapertura estesa anche ai ricercatori esterni garantisce la consultazione dell’ingente patrimonio bibliografico, che da decenni era riservato esclusivamente ai padri gesuiti residenti a Roma. Al fine di rendere ancor più incisiva questa scelta di condivisione con il mondo accademico laico, ed esterno alle strutture universitarie e collegiali della Compagnia, si promuove un percorso tematico per far conoscere il grande valore storico, bibliografico, iconografico e spirituale che costituisce l’essenza stessa della storia della biblioteca e della Compagnia, attraverso i libri in essa posseduti.

Partendo dai libri antichi, rari ed importanti in essa conservati, si è realizzato uno schema che al contempo valorizza le edizioni conservate e parla della storia, della vita e dell’attività di sant’Ignazio attraverso l’iconografia a lui legata. Un percorso che attraverso l’arte illustri l’essenza e la spiritualità della Compagnia di Gesù.









Tutte le immagini ed i testi presentati nel percorso sono protetti da copyright.
Per ogni utilizzo, diverso dalla sola consultazione, deve essere richiesta l’autorizzazione al Direttore della Biblioteca Peter-Hans Kolvenbach.