"Umanesimo, Rinascimento, Riforma" a Palazzo Papale

Inaugurazione mostra, Viterbo, dal 31 ottobre 2014

31/10/2014 dalle 00:00

Il Centro di documentazione per la storia e la cultura religiosa-Viterbo, in collaborazione con il Centro di ricerche per la storia dell?Alto Lazio, organizza la Mostra su “ Umanesimo, Rinascimento, Riforma” che vuol essere un primo contributo alle manifestazioni culturali che vanno sotto il motto “ Egidio 17” che vengono presentate a partire dal 31 ottobre a Viterbo.
La Mostra si svolge nelle sale del Centro di documentazione, a Palazzo papale nei luoghi di conservazione della Biblioteca diocesana e dell' Archivio diocesano.
INAUGURAZIONE venerdì 31 ottobre, ore 18.Resterà aperta negli orari di funzionamento del Centro di documentazione (tutti i giorni lavorativi dalle 8 alle 13) fino alla fine di novembre.
Sono presentati manoscritti, incunaboli, altri testi che sono la testimonianza dell?evolversi dell?Umanesimo con la sua riscoperta della classicità greca e romana, dell?irrompere del Rinascimento e delle sue nuove concezioni dell?uomo e della natura, delle lacerazioni che sono conseguenza del nuovo clima culturale sull?unità della Chiesa e che portano al formarsi delle chiese riformate a fronte della chiesa della controriforma.
Scarica la brochure con il programma di tutti gli eventi legati alla presentazione del progetto Egidio17 (31 ottobre-2 novembre 2014)

QUESTO EVENTO È COLLEGATO A