Mit Buchstaben navigieren
Suche im Glossar

Indulgenza

Atto di giurisdizione spirituale con cui la Chiesa, attingendo ai meriti infiniti della Redenzione, condona, a modo di assoluzione per i vivi e a modo di suffragio per i defunti in tutto (indulgenza plenaria) o in parte (indulgenza parziale) la pena temporale dovuta per i peccati già rimessi in quanto alla colpa. Si dice indulgenza temporanea o perpetua, a seconda che sia limitata o no a un determinato periodo di tempo; indulgenza personale, locale o reale, a seconda che sia concessa a una persona fisica o morale, oppure annessa a un luogo (chiesa, santuario) o a un oggetto (crocifisso, medaglia, rosario)
  • Concessione di indulgenza, 1884
  • Indulgenza plenaria concessa da papa Paolo V, 1616

• S. Battaglia, Grande dizionario della lingua italiana, Utet, Torino 2007;
  • A. De Pedro, Dizionario di termini religiosi e affini, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2000